PErCORSO PROFESSIONALE

Facilitatore Sistemico per Persone e Animali

La più grande avventura che puoi iniziare: conoscere te stesso, conoscere i tuoi animali, per poter facilitare la convivenza tra persone e animali

Chi è il Facilitatore Sistemico per Persone e Animali?

Per Facilitatore Sistemico si intende un professionista che, attraverso l’ascolto profondo, accompagna la persona o l’animale e la sua famiglia in un percorso di crescita condiviso: favorisce lo sviluppo dell’essenza di ogni individuo nella sua multidimensionalità (dimensione fisica, energetica, emozionale, di consapevolezza …), armonizza l’intero sistema riportando ordine nelle relazioni e facilita il fluire della vita.

Il Facilitatore Sistemico costruisce un dialogo rispettoso che permetta l’emergere della consapevolezza della persona affinché possa operare scelte in modo libero e responsabile per il suo benessere, dell’animale e del sistema nella sua interezza.

Egli interviene attraverso l’uso di varie tecniche naturali, energetiche e spirituali, in collaborazione dove necessario con altri professionisti utili al sostegno dell’intero processo.

Fa parte delle figure Olistiche e si caratterizza per le sue competenze trasversali, competenze che ha sviluppato ed inserito nel proprio bagaglio lavorativo, e soprattutto nella propria vita quotidiana a partire da un percorso di crescita personale. Fondamentali sono, per questo ruolo, caratteristiche di umiltà, empatia e lucida visione. 

Leggi l'articolo sul sito dELLa RIVISTA TERRA NUOVA

NON SOLO CANI

Il facilitatore sistemico è in grado di supportare soprattutto la relazione tra umano e cane, ma anche con il gatto, ed ha tutti gli strumenti e la metodologia necessaria per supportare anche la relazione con le altre specie animali, di cui si è approfondita la conoscenza etologica.

Obbiettivi

Il percorso formativo mira a preparare dei professionisti in grado di riconoscere i movimenti animici all’interno di una relazione tra la persona, il suo animale e il loro sistema di appartenenza al fine di facilitare la loro convivenza.
È necessario saper sostenere i messaggi degli animali per le loro famiglie, accompagnare le persone nel processo di accoglienza di questo messaggio, riconoscerne il valore per integrarlo al proprio vissuto, favorendo un percorso di crescita interiore, veicolato da una visione sistemica e olistica, nel pieno rispetto di tutto il sistema di appartenenza.

L'essenza dell'animale e della persona al centro

Per trovare la serenità e camminare nella direzione della gioia, nella propria realizzazione, è fondamentale potersi ascoltare profondamente. Nella relazione d’aiuto di conseguenza è fondamentale saper ascoltare l’altro e facilitare i suoi personali processi interiori.

A chi si rivolge

A tutte quelle persone che dalla passione per le dinamiche tra persone e animali vogliano acquisire maggiori competenze, per se stessi, per migliorare la propria professione o per aiutare gli altri e i loro animali. Non è richiesta una formazione pregressa.
A fine percorso, per chi avrà completato tutto il programma e sostenuto adeguatamente l’esame finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, per chi si iscriverà ad As.C.O.N. verrà rilasciato anche un attestato di qualifica come Facilitatore Sistemico per Persone e Animali valevole ex lege 4/2013.

lucida visione

Solo uno sguardo ampio, volto al riconoscimento del sistema in tutta la sua interezza e a tutte le sue connessioni permette di vedere con chiarezza.

Metodologia

La formazione è fluida, tarata sugli allievi, seguendo gli argomenti del programma ma con variazioni o integrazioni in base alle necessità riscontrate.
L’ambito d’intervento richiede grande consapevolezza della propria interiorità, è per questo importante che i partecipanti possano prima fare esperienza su se stessi, nell’osservare le proprie dinamiche, per poi successivamente fare pratica in altri sistemi familiari. Per garantire le migliori attenzioni ad ogni partecipante il corso sarà avviato con un piccolo gruppo.
La modalità di approccio è integrata, vari strumenti vengono utilizzati per supportare questi processi in particolare: costellazioni sistemico familiari, pratiche sciamaniche, arteterapia, tarologia, floriterapia, etc.
Alcune di queste pratiche verranno imparate dagli allievi durante il percorso, altre invece solo sperimentate in quanto richiedono precisi percorsi di studio. Non sono tutte strettamente necessarie all’operare del facilitatore ma agevolano l’efficacia delle consulenze, importante nel percorso è farne esperienza e imparare come integrare al proprio ruolo le diverse pratiche scegliendo quelle che ogni facilitatore sente più affini al suo essere e ai suoi talenti.

LA NATURA ci guida

Non siamo noi a definire le regole che permettono il fluire della vita, ma la natura stessa.

Struttura

Il percorso è composto da 13 moduli esperienziali in presenza di 18 ore di formazione ciascuno con cadenza mensile di cui 12 presso la sede del corso e 1 presso il CAT Centro Armonico Terapeutico a Campogalliano e Il Circolo Ippico I Tre Cerchi a Carpi, entrambi in provincia di Modena.
Tra un modulo e l’altro si terranno degli approfondimenti online serali di 2 ore ciascuno, attraverso le conoscenze e le esperienze di diversi insegnanti. In totale sono 350 ore (234 in presenza, 40 online e 76 di studio e preparazione della tesina).
Le lezioni del weekend inizieranno alle 9.30 con termine alle 18.30.
Le lezioni online inizieranno alle 20.00 con termine alle 22.00.
Per completare il percorso è necessario partecipare a tutti gli incontri.
È possibile recuperare un massimo di due moduli nel percorso formativo successivo.

UN CONTINUO VIAGGIO ALLA RICERCA DELL'ARMONIA

Il cosmo, la Terra, la natura, sono sempre in un equilibrio armonioso. Gli animali, con i loro comportamenti, ci indicano come ritrovare quell’equilibrio perfetto che permette la vita. 

SEDI OSPITANTI

VERONA · CAPRINO VERONESE

IV edizione, Marzo 2025

NAPOLI · POZZUOLI

III edizione, Ottobre 2024

SEDI APPROFONDIMENTO ETOLOGICO

MODENA · CAMPOGALLIANO​
MODENA · CAMPOGALLIANO​
MODENA · CARPI​

Come partecipare

Contattami e sarò felice di darti tutte le informazioni necessarie.

Non è un corso dove in cambio di un tempo dedicato si riceve un attestato, si cresce insieme, si condivide, si costruisce, si smonta e si ricostruisce… seguendo tutto ciò che è utile affinchè l’insegnamento possa essere praticato.

© 2023 Nagual e Animali è un progetto di Valentina Armani. All right reserved.
Scuola di Formazione riconosciuta As.C.O.N.
Partita IVA 02635950203
Informative su: Cookie e Privacy