PErCORSO PROFESSIONALE

Operatore Olistico

Facilitatore Sistemico per Persone e Animali

Un percorso di consapevolezza e responsabilità sistemica, guidati dagli animali.
Riconosciuto As.C.O.N. ex lege 4/2013

Di cosa si occupa l'Operatore Olistico?

L’Operatore Olistico è un professionista che opera al servizio dell’equilibrio e dell’armonia di corpomente e spirito dei clienti attraverso trattamenti e tecniche di vario tipo, come massaggi, pratiche energetiche e/o meditative e Ascolto Attivo, favorendo così il Benessere.

È importante sottolineare che l’operatore olistico non è un medico o un terapeutanon fa diagnosi, non prescrive farmaci e cure.

L’operatore olistico usa trattamenti manuali, tecniche energetiche e rimedi naturali come supporto integrativo alle cure mediche. Lo scopo è quello di aiutare le persone a raggiungere il benessere di corpo e anima usando le proprie energie e quelle dell’universo.

Le discipline olistiche accompagnano il cliente in un percorso di crescita personale che consente di migliorare la propria salute fisica e mentale, le relazioni con gli altri e con sè stessi, sempre usando le Risorse dell’organismo.

L’Operatore Olistico ha una funzione educativa sulla salute: accompagna i clienti a comprendere il linguaggio del corpo e i segnali di malessere e fornisce suggerimenti per il miglioramento dell’individuo.
(definizione As.C.O.N.)

Diventa Facilitatore Sistemico per Persone e Animali

Per Facilitatore Sistemico si intende un professionista che, attraverso l’ascolto profondo, accompagna la persona, l’animale e la sua famiglia in un percorso di crescita condiviso: favorisce lo sviluppo dell’essenza di ogni individuo nella sua multidimensionalità (dimensione fisica, energetica, emozionale, di consapevolezza …), armonizza l’intero sistema riportando ordine nelle relazioni e facilita il fluire della vita.

Il Facilitatore Sistemico costruisce un dialogo rispettoso che permetta l’emergere della consapevolezza della persona affinché possa operare scelte in modo libero e responsabile per il suo benessere, dell’animale e del sistema nella sua interezza.

Egli interviene attraverso l’uso di varie tecniche naturali, energetiche e spirituali, in collaborazione dove necessario con altri professionisti utili al sostegno dell’intero processo.

Fa parte delle figure Olistiche e si caratterizza per le sue competenze trasversali, competenze che ha sviluppato ed inserito nel proprio bagaglio lavorativo, e soprattutto nella propria vita quotidiana a partire da un percorso di crescita personale. Fondamentali sono, per questo ruolo, caratteristiche di umiltà, empatia e lucida visione.

Possibilità lavorative

La formazione è strutturata in modo da dare ai nuovi facilitatori strumenti sufficienti per poter intraprendere la professione di Operatori Olistici (come da legge 4/2013) o di integrare la visione sistemica nel proprio ambito di lavoro. Necessari oltre alla formazione l’impegno personale costante di studio, pratica e lavoro su di sè.
Il Facilitatore può lavorare autonomamente o in collaborazione con educatori e istruttori cinofili, veterinari e veterinari esperti del comportamento, psicoterapeuti, educatori, counselor etc. etc. 
Al termine della formazione è possibile richiedere supervisioni al proprio lavoro, sono inoltre organizzati periodicamente incontri di confronto sui casi.

Leggi l'articolo su TERRA NUOVA

Se vuoi risvegliare tutta l'umanità, devi risvegliare prima di tutto te stesso. Se vuoi eliminare la sofferenza nel mondo, devi prima eliminare tutto ciò che c'è di oscuro e negativo in te stesso. In verità, ildono più grande che si può fare al mondo, è la propria trasformazione.

LE RADICI

Ritrovarsi per un divenire armonico

C’è una grande conoscenza, che non appartiene alla mente ma al cuore. La consapevolezza di chi siamo, di chi è l’altro e di come insieme magicamente interagiamo, in una connessione che va oltre ogni piano fisico e che attraverso la materia si manifesta. Gli animali si fanno per noi maestri e guide, alleati speciali che sostengono con amore il cammino verso casa, la riconnessione con il nostro essere più profondo, la nostra essenza.

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Nagual e Animali è Ente di Formazione riconosciuto da As.C.O.N. Associazione Professionale di Categoria: Counselor, Operatori Olistici, Naturopati e inserito con il codice SC 07/23 OPAA nell’elenco nazionale degli enti Formativi di As.C.O.N. Per la qualità della formazione erogata è pertanto autorizzato all’inserimento dei propri allievi nel Registro Professionale Operatori Olistici.

Obbiettivi

La formazione consiste in primis in un percorso interiore di crescita personale e spirituale, indispensabile per poter accompagnare altre persone nello stesso tipo di percorso.
L’ente mira a preparare dei professionisti in grado di riconoscere i movimenti animici: sia per gli animali che per le persone, con attenzione alle dinamiche interne alle relazioni più strette e all’influenza del sistema di appartenenza.
Necessario saper sostenere i messaggi degli animali per le loro famiglie, accompagnare le persone nel processo di accoglienza di questo messaggio, riconoscerne il valore per integrarlo al vissuto del cliente e favorire un percorso di crescita interiore, veicolato da una visione sistemica e olistica, nel pieno rispetto di tutte le parti coinvolte.
Quello che si andrà esplorando è un metodo che permette di facilitare tutti gli animali (sarà cura dei facilitatori approfondire l’etologia dei diversi animali per cui si andrà lavorando).

Metodologia

La formazione è fluida, tarata sugli allievi, seguendo i principali argomenti del programma ma con variazioni o integrazioni in base alle necessità riscontrate.
L’ambito d’intervento richiede grande consapevolezza della propria interiorità, è per questo importante che i partecipanti possano prima fare esperienza su se stessi, nell’osservare le proprie dinamiche in gruppo, per poi successivamente fare pratica in altri sistemi familiari.
Per garantire le migliori attenzioni ad ogni partecipante il corso sarà avviato con un piccolo gruppo in cui si cercherà di costruire una dimensione comunitaria, di supporto reciproco e condivisione.
La modalità di approccio è integrata, vari strumenti vengono utilizzati per supportare l’ascolto interiore e la trasformazione delle proprie difficoltà, in particolare: costellazioni sistemico familiari, pratiche sciamaniche, arteterapia, tarologia, floriterapia, etc.
Alcune di queste pratiche verranno imparate dagli allievi durante il percorso, altre invece solo sperimentate in quanto richiedono precisi percorsi di studio. Non sono tutte strettamente necessarie all’operare del facilitatore ma agevolano l’efficacia delle consulenze, importante nel percorso è farne esperienza e imparare come integrare al proprio ruolo le diverse pratiche scegliendo quelle che ogni facilitatore sente più affini al suo essere e ai suoi talenti, così come altre potranno esserne integrate successivamente.

IL PERCORSO INTERIORE

Scendere negli abissi per tornare alla luce

Gli animali, così come la vita con i suoi avvenimenti, sanno esattamente cosa è importante per noi in un preciso momento.
Come delle lanterne ci indicano la strada per riportarci sempre più vicini alla nostra essenza.
Non siamo noi a decidere cosa affrontare, è la vita stessa insieme agli animali che ci indicano dove portare l’attenzione.
A volte ci troviamo a cogliere informazioni di superficie, altre volte diventa necessario esplorare in profondità la dimensione interiore: per riconoscere le proprie ferite, le proprie credenze limitanti e i meccanismi interni nella gestione delle difficoltà.
Parti di noi che richiedono cura e amorevolezza. Solo riconoscendo la realtà possiamo riportare pace e armonia nel nostro cuore.

A chi si rivolge

A tutte quelle persone che dalla passione per le dinamiche tra persone e animali vogliano acquisire maggiori competenze, per se stessi, per migliorare la propria professione o per aiutaregli altri e i loro animali. Non è richiesta una formazione pregressa ma adeguate caratteristiche come empatia e volontà ad esplorare la propria dimensione interiore. Età minima 21 anni. È particolarmente consigliato a veterinari, naturopati, educatori eistruttori cinofili, consulenti nella relazione in ogni ambito animale, operatori in interventi assistiti dagli animali, etologi, counselor, psicologi etc.

Struttura

Il percorso è composto da 13 weekend esperienziali in presenza di 18 ore di formazione ciascuno con cadenza mensile di cui 12 presso la La Val delle Strie di Caprino Veronese,e 1 presso Il Circolo Ippico i Tre Cerchi a Carpi e il Centro Armonico Terapeutico a Campogalliano, entrambi in provincia di Modena. 
Tra un modulo e l’altro si terranno 20 approfondimenti online serali di 2 ore ciascuno,attraverso le conoscenze e le esperienze di diversi insegnanti e 60 ore di lezioni integrative online registrate, curate da As.C.O.N., quest’ultime con un piccolo test finale.
Per garantire l’impegno e l’integrazione dell’apprendimento al di fuori del percorso sono previste 40 ore di lavoro su di sè.
Totale ore di formazione 450 (234 in presenza – 40 di approfondimenti online – 76 di studioed elaborazione della tesina – 40 di lavoro su di sè – 60 integrazione Op. Ol.)
Lezioni in presenza dalle 9.30 alle 18.30. Lezioni online dalle 20.00 alle 22.00.
Per completare il percorso è necessario partecipare a tutti gli incontri. È possibile recuperare un massimo di due moduli nel percorso formativo successivo.

COSMOVISIONE

Un continuo viaggio alla ricerca dell'Armonia

Il cosmo, la Terra, la natura, sono sempre in un equilibrio armonioso. Gli animali, con i loro comportamenti, ci indicano come ritrovare quell’equilibrio perfetto che sostiene la vita. Solo uno sguardo ampio, volto al riconoscimento del sistema in tutta la sua interezza e a tutte le sue connessioni, permette di vedere con chiarezza dove il flusso della vita di un individuo trattiene il suo avanzare e quali sono le risorse a sua disposizione per riprenderlo.

Sedi

Le sedi sono scelte in modo da vivere la Natura a stretto contatto così come la possibilità di interazione con altri animali.

La Val delle Strie
VERONA · CAPRINO VERONESE
V edizione, Marzo 2026
Colpo di Coda
NAPOLI · POZZUOLI
III edizione, Ottobre 2024

Sedi approfondimenti

Centro Armonico Terapeutico
MODENA · CAMPOGALLIANO​
Pet Therapy Relazionale Integrata
MODENA · CAMPOGALLIANO​
Tre Cerchi
MODENA · CARPI​

Essere Facilitatori Sistemici per Persone e Animali

Un gesto di fiducia, amore e grande magia

Non un corso dove in cambio di un tempo dedicato si riceve un attestato; si cresce insieme, si condivide, si costruisce, si smonta e si ricostruisce… seguendo tutto ciò che è utile affinchè l’insegnamento possa essere praticato.

Accedi al programma

Compila i campi qui sotto per accedere al programma completo

© 2025 Nagual e Animali è un progetto di Valentina Armani. Tutti i diritti sono riservati.
Scuola di Formazione riconosciuta As.C.O.N.
Partita IVA 02635950203
Informative su: Cookie e Privacy